Il maestro Masaru Miura | Il maestro Kanazawa
Corpo docente | Albo d'oro | Tecniche di esame
 
Home page
Chi siamo
Corsi
Karate-do
Attività
Contatti
Links
Social media

 

40 ANNI DI STORIA DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA
REM BU KAN KARATE-DO DI RIVAROLO CANAVESE:

L’associazione REM BU KAN KARATE DO di Rivarolo Canavese (TO), venne costituita nei primi mesi del 1973, da alcuni allievi del compianto maestro Armando Castagneri, per evitare i continui spostamenti ad Ivrea (TO).

La prima sede dell’associazione era sita in un piccolo locale di via IV Novembre a Rivarolo, da cui venne successivamente trasferita prima nella palestra delle scuole elementari in via Gallo Pecca, poi successivamente presso la palestra delle scuole medie di via Losego, per poi passare alla sede ultima e definitiva nel 1984, del Palazzetto presso il Centro Comunale Polisportivo in via Trieste 84 sempre a Rivarolo.

Il gruppo iniziale era composto da circa 10 persone, al cui insegnamento si dedicò il più anziano allievo del maestro Castagneri, il maestro Giovanni Gamerro.

Col tempo il numero dei praticanti aumentò notevolmente e così all’inizio del 1977 cominciarono anche ad arrivare i primi risultati agonistici, con gli allievi Buffo e Figliuolo.

A questi successi contribuì il continuo allenamento dei giovani di Rivarolo presso il CSSK “Centro Studi Shotokan Karate” di Ivrea, sotto la guida del maestro Castagneri, già allora tra i primi allievi del Maestro giapponese Masaru MIURA e atleta di livello internazionale, purtroppo prematuramente scomparso nel 1984.

Con il suo aiuto permise di organizzare le prime gare di karate a Rivarolo nel 1983, come Campionato Canavesano, il primo Campionato Regionale nel 1984, replicato nel 1985 in memoria del Maestro Armando Castagneri prematuramente scomparso.

Appena venne fondata in Italia la federazione SKI-I, dal maestro Masaru Miura, la REM BU KAN KARATE DO, si associò a questa federazione internazionale, trovando nel Maestro Miura, la guida che dal 1997 ad oggi ha permesso ai Maestri della REM BU KAN KARATE DO di Rivarolo, di crescere e di portare circa una cinquantina di allievi al grado di cintura nera, con notevoli piazzamenti a livello nazionale e anche a livello internazionale.

Dal 1985, la REM BU KAN KARATE DO di Rivarolo, ha iniziato a tenere corsi oltre che ad adulti, anche corsi specifici per bambini a partire dai sei anni di età e ad oggi, alcuni dei primi allievi oltre ad avere conseguito il grado di cintura nera, sono entrati nell’area della Nazionale SKI-I, partecipando con successo a 5 campionati mondiali e 4 europei, tra il 1997 ed il 2016.

Le attività della REM BU KAN KARATE DO di Rivarolo, oggi continuano sotto la guida tecnica del Maestro Giacomo Buffo, che continua a far crescere gli atleti nel modo migliore secondo lo spirito di questa disciplina che è il KARATE DO, onorando l’insegnamento del Maestro Masaru Miura 9° DAN, per quello che a tutt’oggi egli è stato in grado di trasmetterci.


 
 

 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA REM-BU-KAN KARATE-DO c/o CENTRO COMUNALE POLISPORTIVO
Via Trieste, 86 10086 RIVAROLO CANAVESE (TO) (0124.424923 338.6238507 C.F. 95009930017

 

Designed and powered by
MultiMedia Soft